25 domande – Book Tag

Comunicazione di servizio: onde evitare di intasare la mail degli iscritti, a partire dalla prossima settimana la cadenza dei Book Tag non sarà più settimanale ma verranno pubblicati in assenza di recensioni. 

Crediti per il Book Tag di oggi: Il salotto dei libri

 

25 domande – Book Tag


1.Come scegli i libri da leggere?

Di solito mi baso principalmente sulla trama, ma ogni tanto gioca un ruolo decisivo anche la copertina e ultimamente scelgo prevalentemente libri della collana Mondadori “Oscar Junior”.

2.Dove compri i libri: in libreria o online?

Quasi sempre in libreria, online ordino solamente i libri che mi sembrano introvabili ovunque.

3.Aspetti di finire la lettura di un libro prima di acquistarne un altro oppure hai una scorta?

Ho una scorta bella capiente, ma ciò non mi impedisce di comprare nuovi libri. Mi assaliranno mente dormo sussurrandomi “Leggggimi“.

4.Di solito quando leggi?

Durante le vacanze leggo praticamente tutto il giorno, durante il periodo scolastico prevalentemente di sera.

5.Ti fai influenzare dal numero delle pagine quando compri un libro?

Se un libro m’ispira non ci bado (vedi esperienza con “Jane Eyre“), in caso contrario (come per i libri scolastici) diventa un fattore dominante.

6.Genere preferito?

Non c’è un genere in particolare.  Di solito mi piacciono i libri introspettivi ,  comici e confesso che non disdegno neanche quelli rosa scritti bene.

7.Hai un autore preferito?

Alice Basso (che sa dell’esistenza del blog *sclero*) , Margherita Oggero e Jojo Moyes.

8.Quando è iniziata la tua passione per la lettura?

Ho due bellissimi ricordi: il primo è quando mio nonno mi comprò “Valentina va a scuola” e il secondo quanto mi regalarono “Il misterioso manoscritto di Nostratopus“. Direi che è iniziato tutto da lì.

9.Presti libri?

Sì e spesso mi tornano dopo mesi, ma non poso farne a meno.

10.Leggi un libro alla volta oppure riesci a leggerne diversi insieme?

Dipende, adesso ne sto leggendo due contemporaneamente.

11.I tuoi amici/famigliari leggono?

Mio papà legge il giornale, vale? Con gli amici non siamo messi molto meglio.

12.Quanto ci metti mediamente a leggere un libro?

Se mi coinvolge molto anche due giorni, altrimenti anche due anni.

13.Quando vedi una persona che legge (ad esempio sui mezzi pubblici) ti metti immediatamente a sbirciare il titolo del suo libro?

Sì, ma non ci riesco spesso 😦

14.Se tutti i libri del mondo dovessero essere distrutti e potessi salvarne uno soltanto quale sarebbe?

Il mio, che non esiste (ancora). LOL

15.Perché ti piace leggere?
Uhm. Perché mi piace conoscere nuove storie.

16.Leggi libri in prestito (da amici o dalla biblioteca) o solo libri che possiedi?

Quelli per la scuola li prendo in biblioteca, quelli che scelgo io li compro. Non mi ricordo l’ultima volta in cui un amico mi ha prestato un libro (che poi io li tengo bene, ok? Se la carta è sottile non posso farci niente)

17.Qual è il libro che non sei mai riuscito a finire?

Magari fosse solo uno.. Per dire, “Fallen“di Lauren Kate.

18.Hai mai comprato un libro solo perché aveva una bella copertina, e cosa ti attrae nella copertina di un libro?
Con “Jane Eyre” è andata così. Mi piacciono le copertine disegnate o con il titolo che ricopre tutta la pagina, mente trovo più bruttine quelle che raffigurano coppie di persone.

19.C’è una casa editrice che ami particolarmente, e perché?

La Salani, con le sue 425267282827 edizioni di “Harry Potter” e la collana “Gli istrici

20.Porti i libri dappertutto (ad esempio in spiaggia o sui mezzi pubblici) o li tieni “al sicuro” dentro casa?

Li porto ovunque.

21.Qual è il libro che ti hanno regalato che hai gradito maggiormente?

Probabilmente “L’imprevedibike piano della scrittrice senza nome“. L’inizio di un’ossessione!

22.Come scegli un libro da regalare?

Mi baso sui gusti del destinatario o punto su uno dei miei libri preferiti.

23.La tua libreria è ordinata secondo un criterio, o tieni i libri in ordine sparso?

Ho bisogno di una libreria più grande, ma a parte questo metto le saghe una dietro l’altra , gli stessi autori anche, e poi il resto come capita.

24.Quando leggi un libro che ha delle note, le leggi o le salti?

Se sono note essenziali sì, se di approfondimento no.

25.Leggi eventuali introduzioni, prefazioni e postfazioni dei libri o le salti?

Solo le introduzioni.

4 pensieri su “25 domande – Book Tag

    • laletturadeldistratto ha detto:

      (Stavo scrivendo ma il mio pc ha deciso di mandare il commento)
      Comunque mi è piaciuto molto questo tag e le tue recensioni sugli oscar junior! Ho voluto pubblicare il tuo banner sul mio sito. Mi sono deciso e il tuo blog è il primo. Ad Maiora

      Liked by 1 persona

      • Gea ha detto:

        Ciao! Grazie mille per i complimenti! Mi fa un immenso piacere sapere che il mio blog ti è piaciuto così tanto da voler diventare affiliata ❤️. Faccio un giretto per il tuo e poi ti aggiungo nell’apposita sezione 😀

        Poi sì, in questo periodo ho deciso di buttarmi sui classici, probabilmente anche perché ho intenzione di studiare Lettere, e gli Oscar Junior sono così esteticamente belli e ben fatti 😍.

        A presto!

        Mi piace

      • Gea ha detto:

        Ciao, mi sono accorta adesso che hai associato il mio banner al blog “Con i libri in paradiso” 😂. Potresti aggiustare? Grazie 🙂

        Mi piace

Rispondi

