Teaser Tuesday – L’asino d’oro; L’amica americana

Mi attaccarono a quella che sembrava la più pesante delle mole, mi bendarono gli occhi e mi spinsero per un circuito che io dovevo percorrere sempre nello stesso modo […]

Tuttavia facendo lo scemo ogni tanto mi fermavo come se non sapessi cosa dovevo fare, sperando che giudicandomi inadatto o poco redditizio in questo tipo di lavoro, me ne dessero un altro meno faticoso, o addirittura mi lasciassero senza far nulla.

Ma questo stratagemma fu del tutto inutile. Infatti subito mi vennero intorno molti uominiarmati di bastoni […] a un dato segnale, gridando tutti insieme, mi riempirono di bastonate fino a lasciarmi intontito, cosicché, abbandonati tutti i miei propositi, tirai con tutte le mie forza la corda di giunco e mi misi a correre tutt'intorno con grande rapidità e destrezza.

Autore: Lucio Apuleio

Trama:   Lucio, protagonista e narratore, si reca in Tessaglia per affari ed è ospitato nella casa di Milone e di sua moglie Panfile, ritenuta una maga. Procuratosi un unguento magico che sapeva aver trasformato Panfile in uccello, Lucio si trasforma però in asino. Dei ladri saccheggiano la casa di Milone e caricano l'asino Lucio del bottino. Giunto poi alla caverna dei briganti, Lucio ascolta la favola di Amore e Psiche, narrata da una vecchia a una fanciulla rapita. Sconfitti i briganti dal fidanzato della ragazza, Lucio passa di padrone in padrone, subendo ogni tipo di tormento, finché non si addormenta sulla spiaggia di Cencree. In sogno gli appare la dea Iside che gli indica la strada per riprendere la forma umana.



 

L 'innamoramento è sempre ridicolo, pensava distrattamente Camilla, a qualunque età e in qualunque contesto, se lo si guarda dal di fuori. Bisognerebbe avere l'innocenza della prima volta, non essere capaci di osservarsi e di sdoppiarsi, bisognerebbe abbandonarsi alla pienezza del vivere senza rifletterci sopra. Bisognerebbe essere nati almeno un paio di millenni fa e avere letto tanti libri in meno. Però anche così, anche con la bilancia della consapevolezza a calcolare tutte le tare possibili, l'innamoramento è un'avventura bellissima, un'incursione in un luogo noto eppureesotico.

 

Autrice: Margherita Oggero

Trama:  La professoressa Camilla Baudino ha messo da tempo gli occhi su una villetta sempre chiusa, nel cuore della città ma con un piccolo rigoglioso giardino. Sa che non se la potrà mai permettere, ma quando scopre che la casa è in vendita non resiste alla tentazione e chiede. La venditrice è simpatica, intelligente,una potenziale amica: Dora. Tra le due nasce un'amicizia, profonda, esclusiva. Finché la vita delle due amiche subisce un doloroso, imprevedibile scarto. E la professoressa si ritrova ben presto nel cuore di un giallo, che questa volta la vede coinvolta in prima persona.

Rispondi

