Recensione – Fangirl

  • Autrice: Raimbow Rowell 
  • Genere: drammatico, commedia, sentimentale 
  • Prima pubblicazione: 2013
  • Prezzo di copertina: 14,45€
  • Numero di pagine: 515
  • Casa editrice: Piemme

L’autrice 

Si chiama Rainbow perché i genitori erano hippie e si è laureata in giornalismo perché, “quando le uniche due cose che ti riescono bene sono leggere e scrivere, se vuoi anche un’assicurazione sanitaria non ti resta che studiare da giornalista”. Vive in Nebraska con il marito e i due figli e cura una rubrica di costume e cultura pop sull'”Omaha World-Herald”. Il suo primo romanzo, Per l’@more basta un clic, ha ricevuto un consenso unanime di pubblico e critica negli USA e in UK: “Miglior esordio del 2011” per il “Kirkus Reviews”; “Libro dell’estate 2011” per “Entertainment Weekly”; selezione “Scopri i nuovi talenti” delle librerie Barnes & Noble.

Oltre a Fangirl è autrice anche di Eleanor e Psrk – Per unavolta nella vita. 

La trama  

Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con un ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio e un compagno bellissimo che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…

Un estratto 

«Bene. Partiamo da una domanda che in realtà una risposta non ce l’ha… Perché scriviamo narrativa?

[…]

Cath si immaginò al computer. Provò a verbalizzare la sensazione che provava quando tutto andava bene, quando funzionava, quando le parole uscivano prima ancora che sapesse quali fossero, sgorgandole dal petto, come le rime, come il rap. “Come il salto alla corda” pensò “quando salti appena prima che la corda ti frusti le caviglie”.

La recensione 

Non ricordo quando o come venni a conoscenza dell’esistenza di “Fangirl”, ma so per certo che da quel momento ho sempre desiderato leggerlo. Una protagonista che scrive FanFiction, che stravede per una saga, che sembra insomma il mio alter ego: cosa chiedere di più? Raimbow Rowell ha saputo conquistarmi già qualche anno fa con “Eleanor & Park – Per una volta nella vita” e anche questa volta la promuovo a pieni voti. Possiede infatti perfettamente tutte le qualità di un buon autore: sa ideare una trama originale e non scontata, racconta con uno stile fresco e incalzante, alternando commedia a dramma, affronta tematiche diverse tra loro in modo genuino e non forzato, crea personaggi in cui è facile immedesimarsi,… “Fangirl” incarna, almeno a mio parere, il modello da cui ogni libro dovrebbe attingere. Non pretende di impartire una morale, ma ci mostra uno spaccato di un mondo estraneo ai più e deroga al lettore il compito di rifletterci su. Credo che l’autrice abbia lasciato varie questioni in sospeso proprio per evitare forzature: Laura si è riappacifica con Cath? Come si evolverà il rapporto tra Simon e Baz? 

Interessante anche la scelta di inserire a fine capitolo un estratto relativo al mondo degli Arcimaghi, fonte di dedizione da parte di Cath e su cui tra l’altro la Rowell ha scritto un vero e proprio romanzo: si chiama “Carry On”, come la storia dj Cath seguita da migliaia di persone, e si vocifera di un uscita in Italia nell’aprile 2017.

Certo, avendo come tematica base il mondo dei fandom, “Fangirl” si rivolge soprattutto a un pubblico giovanile. Ciò non toglie che possa offrire qualche spunto di riflessione anche agli adulti e, perché no, risvegliare in loro quella cotta adolescenziale per un personaggio famoso che tutti – inutile negarlo- abbiamo avuto, 

Annunci

2 thoughts on “Recensione – Fangirl

  1. Anche io sono da sempre curiosa di leggerlo!

    Liked by 1 persona

    1. Aspetto con ansia la tua recensione, allora! 😀

      Liked by 1 persona

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:
search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close