Speciale San Valentino – 6 storie d’amore da leggere assolutamente 

Pensavate mi fossi dimenticata che giorno è oggi? Che vi avessi preparato solo un banale Teaser Tuesday perché “il martedì devo pubblicare qualcosa”? Grandiiiiiii, è cosi! Po però mi sono detta che avrei potuto fare qualcosa di più figo, per rompere la monotonia, quindi ho deciso di procrastinare lo studio e impiegare il mio tempo per redigere un articooo last-minute. Spero vi piaccia 🙂

P. S. Mi sarebbe piaciuto inserire anche “Orgoglio e pregiudizio”, ma confesso di non averlo ancora letto tutto.


Speciale San Valentino- 6 storie d’amore da leggere assolutamente 

1. Io prima d te  

Trama: A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell’autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un’esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l’altro per sempre. “Io prima di te” è la storia di un incontro. L’incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all’improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l’una all’altra a mettersi in gioco.

Da leggere perché: amare significa desiderare la felicità dell’altro, e questo libro ci mostra come per esso possiamo accettare realtà scomode.

2. Colpa delle stelle

Trama: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale andrà pagato.

Da leggere perché: mostra come l’amore può trasformarsi in forza per combattere le avversità

3. Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo 

Trama: Dall’estate del 1987, nella città di El Paso, in Texas, seguiremo la più sensazionale delle scoperte umane: la crescita. Dal microcosmo della famiglia – con le sue regole, i suoi silenzi e le sue rigidità – al ring della scuola, fino allo sconfinato orizzonte della “vita di fuori”, quella che attende tutti tra aspettative e paure. Aristotele e Dante scopriranno i segreti dell’universo dentro se stessi, e finalmente accetteranno di amarsi.

Da leggere perché: esistono tante forme d’amore e sono tutte ugualmente meravigliosoe, come questo libro.

4. Fangirl 

Trama: Approdata all’università, dove la sua gemella Wren vuole solo divertirsi tra party, alcool e ragazzi, la timidissima Cath si trova sola per la prima volta e si rinchiude nella sua stanza a scrivere la fanfiction di cui migliaia di fan attendono il seguito. Ma una compagna di stanza scontrosa con il suo ragazzo carino che le sta sempre intorno, una professoressa di scrittura creativa che pensa che le fanfiction siano solo un plagio, e un affascinante aspirante scrittore che vuole lavorare con lei, obbligheranno Cath ad affrontare la sua nuova vita…

Da leggere perché: l’amore è più vicino di quanto crediamo, o almeno questo è il messaggio che ci hanno sempre inculcato. Ecco un libro non da meno! Poi ci sono io, single da 10 anni (e ne ho quasi 20), ma vabbè, questa è un’altra storia.

5. Jane Eyre

Trama: Jane Eyre è un’orfana costretta a crescere nella casa della ricca Zia Reed, continuamente umiliata e sottomessa dalla parente e dai cugini. Le cose sembrano migliorare quando viene mandata alla scuola di Lowood e successivamente diventa governante presso Thornfield Hall, ma un’inquietante segreto si aggira di notte tra le mura della villa…

Da leggere perché: i classici hanno il fascino di raccontarci una visione dell’amore più remota, e “Jane Eyre” ci insegna come il primo passo per essere amati sia amare noi stessi.

6. Sai tenere un segreto? 

Trama: Emma Corrigan è una ragazza normale, lavora in una multinazionale ed ha un fidanzato simpatico. E come tutte le ragazze normali coltiva i suoi sogni, i suoi segreti e le sue paure. E proprio cercando di fronteggiare una delle sue più grandi paure, quella di volare, si trova a raccontare tutti i suoi più intimi segreti al suo compagno di viaggio, un simpatico americano. Che altri non è che…

Da leggere perché: può un amore essere tale nonostante la presenza di  segreti non rivelati? Sotto una commedia frizzante e incalzante, il racconto di ciò che in una coppia non dovrebbe mai mancare: la verità.

Annunci

2 thoughts on “Speciale San Valentino – 6 storie d’amore da leggere assolutamente 

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...