Teaser Tuesday – La Ciociar

Dopo qualche settimana senza Teaser Tuesday, eccone uno tratto dal libro che sto leggendo. Intendiamoci, Moravia non è di certo pizza e fichi, il libro ha oggettivamente una storia interessante, eppure in questo periodo preferirei puntare su altro… se non fosse che devo leggerlo per la scuola. Voi lo conoscete?


La ciociara è la storia delle avventure di una madre e una figlia, costrette dal caso a passare un anno nelle prossimità del fronte del Garigliano tra il 1943 e il 1944. Ma La ciociara è anche soprattutto la descrizione di due atti di violenza, l'uno collettivo e l'altro individuale, la guerra e lo stupro. Dopo la guerra e dopo lo stupro né un paese né una donna sono più quello che erano prima. Un cambiamento profondo è avvenuto, un passaggio si è verificato da uno strato di innocenza e integrità a un altro di nuova e amara consapevolezza. D'altra parte tutte le guerre che penetrano profondamente nel territorio di un paese e colpiscono le popolazioni civili sono stupri. La ciociara non è un libro di guerra nel senso tradizionale del termine; è un romanzo in cui è narrata l'esperienza umana di quella violenza profanatoria che è la guerra.


Paride disse adagio, guardando al fuoco: "Michele, tu non lo sai che per gli uomini conta più la roba che le idee? …. Guarda, per esempio, il prete: se in confessione gli dici che hai rubato, lui, moscio moscio, ti ordina, per penitenza, di recitare qualche preghiera a San Giuseppe, e poi alla fine ti assolve. Ma se vai in parrocchietta e gli rubi a lui, che so io, una posata d'argento, senti come urla…subito, invece di assolverti, manda a chiamare il maresciallo dei carabinieri e ti fa arrestare…se tanto mi dà tanto, se cioè un prete che è un prete si comporta in questo modo, figuriamoci noialtri che preti non siamo."

Annunci

One thought on “Teaser Tuesday – La Ciociar

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...