Must read – Book Tag

Buon martedì a tutti, con che libro state iniziando la vostra settimana? Io ho terminato ieri sera Zia Mame, di cui vi ho parlato la settimana scorsa. Nonostante la gradevolezza ci ho messo un po’ a finirlo perché, ammettiamolo, è oggettivamente un mattone 😂. Data l’ora tarda mi è mancato il tempo di stilarne una recensione, dunque per oggi vi propongo un Book Tag, dopo qualche mese di astinenza.

Must read – Book Tag 

1. In che modo, solitamente, scopri nuovi libri da leggere?

La mia  Wish-List è frutto principalmente del passaparola. Capita che decida di iniziare un libro dopo averne letto recensioni positive o segnalazioni, così come possono influenzarmi anche i consigli di persone fidate. Confesso inoltre che occasionalmente mi baso sulle copertine, ma generalmente do più peso alla trama.

2. I premi letterari influenzano la tua wishlist?

Per niente, anzi, spesso non so nemmeno se ciò che sto leggendo abbia o meno vinto qualche premio.


3. Ti senti in dovere di leggere libri considerati opere fondamentali della letteratura
?

Domanda spinosa: ni. Penso dipenda un po’ dal tipo di lettori che vogliamo essere: qualcuno preferirà considerarsi un esperto di fantasy, altri di young adult, o di gialli, romance, e via dicendo,  c’è chi deciderà dì puntare solo su quello e chi invece mischierà generi diversi. Personalmente vorrei essere una lettrice a tutto tondo, che legge la Kinsella ma anche Calvino, Orwell, Brontë, Pirandello e Doyle. Se poi i loro libri mi piacciano o meno, spetta a me deciderlo.

4. I libri che desideri leggere sono influenza dal punteggio che hanno su Goodreads?

Prima di iniziare un libro controllo sempre il punteggio, tuttavia nel momento in cui lo faccio ho già deciso di leggerlo. Quindi non lo influenza più di fatto, al massimo mi fa desistere dall’intraprendere altre letture.


5. Quali sono, secondo te, alcuni dei libri più sottovalutati?

Mi vengono in mente più libri sopravvalutati che sottovalutati, tuttavia vale la pena citare
Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo. Merita tantissimo e chi l’ha letto lo sa, tuttavia titolo e copertina non lo rendono appetibiles ai più e sono al contrario fonte di malintesi.


6. Quali libri hai comprato perché tutti ne parlano positivamente?

L’ho raccontato proprio venerdì in questo articolo: Noi siamo tutto e Prima di domani. Devo però ancore iniziare a leggerli.

5 thoughts on “Must read – Book Tag

  1. Ciao! Certo che puoi prenderlo in prestito 🙂 Mi fa piacere trovare qualcuno con le mie stesse idee 💡 . Inoltre ti do un motivo in più per leggere Ari e Dante: se vuoi portarlo in vacanza, occupa poco spazio e non pesa praticamente niente! 😊

    Mi piace

  2. Ciao! Molto bello questo book tag ^^ Mi è piaciuta moltissimo la risposta che hai dato alla numero 3, e la condivido molto. Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo è da un po’ di tempo nella mia wishlist e mi hai convinto a recuperarlo al più presto. ^^
    Ps. Spero di poterlo prendere in prestito 🙂

    Liked by 1 persona

  3. Anche io sbircio le valutazioni su goodreads ma quando arrivo lì è perchè ho già deciso di leggere quel determinato libro 🙂
    Non mi fido mai moltissimo delle recensioni altrui perché negli anni ho scoperto che non sempre vado d’accordo con il parere più gettonato 😅

    Liked by 1 persona

    1. In un certo senso mi sta succedendo lo stesso con “Prima di domani”, dicono tutti quanti che sia un gioiello YA ma per ora il mio coinvolgimento è abbastanza nelle norma 🤐

      Mi piace

Rispondi

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close