Liebster Award 2017 – Il ritorno 

Buongiorno, buon pomeriggio o buonasera. Oggi rispondo con piacere alla nomina di Booklullaby per il Liebster Award, che oltre a essere una soddisfazione personale e un modo per farsi conoscere, serve anche per ficcanasare nella vita altrui  :D . Quindi grazie mille a Lulu!

REGOLE

1. Ringraziare chi ti ha premiato. 

 2. Scrivere qualche riga (max 300 parole) per promuovere un blog interessante che seguite. 

 3. Rispondere alle 11 domande poste dal blog o dai blogger che ti hanno nominato. 

 4. Scrivere a piacere 11 cose di te. 

 5. Premiare a tua volta 11 blog.

 6. Formulare 11 domande per i blogger che si nomineranno. 

 7. Informare i blogger del premio assegnato. 

Promuovi un blog 

Questa regola qui mi è nuova e mi mette un po' in difficoltà, perché non seguo moltissimi blog ma quei pochi li trovo tutti decisamente interessanti. Vorrei promuovete in particolare Donut open this blog, gestito dalla mia coetanea Giulia. Giulia scrive da Dio e ha un sacco di cose da raccontare. Nel suo blog potrete trovare riflessioni, sprazzi di vita vissuta e racconti. Fateci un salto e non ve ne pentirete! 🙂

DOMANDE

  1. Qual è il tuo genere preferito? Proprio l'altra sera pensavo che dovrei chiarire meglio questo punto nella mia pagina di presentezione. Io non ho un vero e proprio genere preferito, ma solitamente leggo classici, gialli, libridrammatici e commedie rosa (ma assolutamente niente Jamie McGuire, Anna Premoli o tutto ciò che esce dalla Newton Compton in generale). 
  2. Come hai iniziato  a leggere? Il primo libro che ho letto è stato Valentina va a scuola, comprato con mio nonno in una libreria davanti all'asilo. Da lì in poi ho continuato, grazie anche alla piccola biblioteca di classe che avevamo a Genova e a quella scolastica qui ad Aosta, i miei genitori mi hanno cresciuta a pane e Geronimo Stilton e voilà.
  3. Ti piace prestare i tuoi libri? Sinceramente sí, anche se sono mesi che una certa persona me ne deve rendete due. Pensa che per il mio compleanno ho pure chiesto un kit da bibliotecario, con foglietti da appiccicare ia libri e dove appuntare a chili  presto, timbro per la data e matita.
  4. Quando leggi? E dove? Nel mio letto, in periodo scolastico di sera e in periodo festivo durante la giornata.
  5. Scegli mai un libro per la copertina? Sì, ma deve ispirarmi anche la trama.
  6. Come esci dal blocco del lettore? Me lo chiedo anche io 😂. Se cado in un blocco di solito è perché le ultime letture si sono rivelate poco interessanti, quindi le opzioni sono tre: o leggo un libro che in quel momento mi ispira particolarmente, oleggo un giallo, o leggo un classico 
  7. Qual è il tuo scrittore/scrittrice preferita/o? Ok, ora ti pentirai di avermelo chiesto perché sto già sclerando 😂 . Io ADORO LETTERALMENTE ALICE BASSO. Innanzitutto perché ha uno stile ironico, fresco, scorrevole e allo stesso tempo ricercato, poi i suoi libri parlano di libri e mescolano elementi gialli con elementi rosa, ha creato tutta une serie di personaggi per cui stravedo, in particolare credo di avere una cotta per Berganza,, e nei suoi romanzi mi ci ritrovo davvero un sacco. Inoltre Alice è una donna dolcissima, disponibilissima, gentilissima, piace tantissimo pure alle persone a cui l'ho presentata, perché sì, l'ho incontrata ben tre volte, sa che esisto, segue persino il blog (qui trovate l'intervista che le ho fatto in occasione dell'uscita del suo ultimo romanzo) e niente, LA ADORO e il mondo dovrebbe essere più pieno di persone come lei.
  8. Quando ci sono sia il film che il libro, leggi prima il libro o guardi prima il film? Leggo prima il libro, anche perch, se si tratta di una nuova uscita, andando al cinema prima di aver letto il libro capirei ben poco, in quanto completamente sorda.
  9. Il libro a cui sei più affezionato/a? Credo Valentina va a scuola, di Angelo Petrosino, e sulla stes onda anche Il mistero del cane, di Mario Lodi.
  10. Un libro che ti ha fatto commuovere? Io prima di te, di Jojo Moyes, e L’ultima canzone, di Nicholas Sparks
  11. Come mai hai aperto il tuo blog? E come ti trovi in questo mondo? Ho aperto il blog dopo aver incontrato Alice Basso per la prima volta. Sentivo il bisogno di sfogarmi e in passato avevo già gestito altri blog, una cosa che mi è sempre piaciuto fare. Quindi ho pensato che poteva essere un'idea scrivere un articolo al riguardo, e quasi subito il tema centrale del blog sono diventati i libri. Personalmente mi trovo bene, ho scoperto persone interessanti, però a dirla tutta ogni tanto mi prende un po' lo sconforto, sai. Vedo blog con una bellissima grafica, 40 like a post, 20 commenti su ciascuno,.. Poi torno qui sopra e mi chiedo "Ma chi me l'ha fatta fare?" Non credo quindi di aver ancora capito cosa voglio da questo blog ma va bene così.

11 cose su di meA parte che vi ho già raccontato talmente tanto su di me da fornirvi il materiale per la stesura di un'eventuale biografia, aggiungo 

  1. Il mese scorso sono stata segnalata al Premio Letterario Internazionale Uniti per Crescere, con una storia abbastanza demenziale che magari più in là vi posterò. Dunque il 7 ottobre vado a Padova per la premiazione e mi consegneranno una pergamena. RAGA STO GIÀ IN ANSIA.
  2. Sono da poco tornata da Rimini e la settimana prossima parto per Roma (negozi di Harry Potter everywhere). Verso fine estate andrò anche in Sicilia.  
  3. Vedo la gente morta. No, scherzo. Camera mia è prevalentemente rosa.
  4. Patisco più il caldo che il freddo. E adesso ci sono 33º
  5. Mi piacciono un sacco i pigiami.
  6. Dormo con due cuscini.
  7. Tra pesca e limone preferisco il limone.
  8. Sono fotofobica (non nel senso che ho la fobia delle foto, ma che patisco la vista della luce solare. Sono un vampiro, insomma).
  9. Il mio cognome si pronuncia Zappìía e non Zàppia
  10. Ho la lacrima facile.
  11. Possiedo una bellissima borsa porta-libro.

A mia volta nomino 

  1. Canti delle Balene
  2. La Cortese Irriverente
  3. La Libreria di J
  4. La siepe di more
  5. Take a book and drink a coffee with me
  6. Gio 
  7. La campana di vetro
  8. Chiedimi cosa ne penso
  9. esetidicessiche (sicuramente non riproporrà il tag ma vorrei comunque segnalarvi il blog 🙂 )
  10. Milioni di Particelle
  11. Books And Tea

E vi chiedo

  1. Cosa non ti piace trovare in un blog?
  2. Che tipologia di articoli preferisci scrivere?
  3. Quanto impieghi in media per leggere un libro?
  4. Che cibo associeresti al tuo libro preferito? 
  5. Il libro più brutto che tu abbia mai letto?
  6. Hai mai incontrato qualche scrittore/scrittrice?
  7. Hai fratelli o sorelle?
  8. Pensi di andare in vacanza o ci sei già andata? Dove?
  9. Pasta con o senza parmigiano? Vi giuro che è una questione di estrema importanza.
  10. Quale insetto ti fa più schifo?
  11. Qual è tuo punto debole?

18 thoughts on “Liebster Award 2017 – Il ritorno 

  1. Grazie per il tag :3 anche se ci siamo svegliate tardi cercheremo di farlo subitissimo!

    Liked by 1 persona

  2. Grazie per la nomina! 🙂 Anch’io patisco il caldo, non rieco neanche a pensare con quest’afa… infatti, continuo ad accumulare post da scrivere che attendono temperature ragionevoli…

    Liked by 1 persona

    1. Io purtroppo faccio fatica anche a leggere, spesso il pomeriggio mi addormento pure 😂

      Liked by 1 persona

      1. A chi lo dici… 😦

        Mi piace

  3. Grazie mille per la nomina!! è anche un po’ diverso dal solito… Lo faremo con piacere!! Buona giornata 😘

    Liked by 1 persona

  4. Congratulazioni per il premio letterario 😉
    E grazie per aver pensato a me e al mio blog ❤

    Liked by 1 persona

    1. Non potevo mica non nominarti, eh 😀

      Mi piace

  5. Grazie per la nomina, vedrò di rispondere nel più breve tempo possibile! cmq sui commenti e like stai tranquilla, io ho cominciato a vedere un po’ di movimento solo dopo 2 anni e qualcosa che avevo aperto il blog…e non sono ancora a quei livelli!^^

    Liked by 1 persona

    1. Grazie, mi sento già più confortata 🙂

      Liked by 1 persona

  6. Grazie mille!!! Interessante la borsa porta libro! Ahahah e interessanti le undici domande! Appena ho tempo mi metto a scrivere 😊 grazie ancora!

    Liked by 1 persona

    1. Aspetto di leggere le tue risposte, a presto! 🙂

      Liked by 1 persona

Rispondi

search previous next tag category expand menu location phone mail time cart zoom edit close